logo
sveglia ok

Il mondo visto alle otto

Quando sei abituato ad alzarti alle dieci, la sveglia alle sette è una mazzata. Se ci aggiungi l’ora legale, è roba che anche al più sano di mente serve subito uno psichiatra. E pure bravo. Ma è solo il primo dei cambiamenti che devi affrontare quando inizi a guardare il mondo prima di una certa ora. Fuori e dentro casa. Impari subito due o tre regole di sopravvivenza e fai i conti con tutto quello che prima non sapevi nemmeno esistesse.

Innanzitutto porta tutti gli orologi (anche quelli dei vicini, non si sa mai) avanti di una decina di minuti. Saranno quelli che ti salvano la vita. La macchinetta del caffè già pronta è un toccasana.

Mai fare esperimenti con trucco e vestiti alle otto di mattina: rischi di uscire da casa che sembri la sorella di Platinette e vestita che Desigual ti assume subito come nuova stilista.

L’ascensore è uno degli elementi determinanti: devi essere fulminea a pigiare, non ti distrarre. O tutto il palazzo farà su e giù mentre tu aspetti.

Memorizza immediatamente il percorso più veloce per arrivare a destinazione: regole fondamentali sono scansare quanti più semafori, zone trafficate, strettoie. Prima di uscire da casa pregare la Madonna e tutti i santi che non ci sia nessuno sciopero e nessuna manifestazione e che non abbiano aperto un nuovo cantiere. Accertarsi anche che non piova: in quel caso serve direttamente il miracolo per arrivare in orario, le preghiere non bastano.

Ricordarsi che a quell’ora la popolazione è composta per la maggior parte da dead in the egg e mamme, papà, zie e nonni che per accompagnare i pargoli a scuola sono disposti a parcheggiare fin dentro le aule, seconde e terze file non sono sufficienti. Dev’esserci una generazione di bambini impossibilitati a deambulare e non ne sappiamo niente.

L’operazione parcheggio potrebbe rivelarsi più ardua del previsto: studia attentamente la zona, individua due o tre divieti di sosta franchi, fatti amico il posteggiatore che non si sa mai.

Se sei capace di rispettare almeno tre dei punti precedenti, hai buone probabilità di non superare il quarto d’ora di ritardo. Buona fortuna (a me). 


Lascia un commento