logo
shampista

Il cosiddetto effetto ciaca: ritratto di shampista

di Dario Corallo

Intendiamoci. Qua non si parla delle addette ai saloni per signora, nobilissima professione che Stimo & Ammiro. La Foemina Petra, più nota come Shampista, non si occupa di acconciature. Oddio, si occupa pure di quelle. E di smalto per unghie, scarpe, pantaloni spardati, strass, borchie, gadget, distorsori molecolari, smalto per unghie (ah, l’ho già detto?). L’insieme che ne scaturisce è immancabilmente kitch ma affascinante come una lavapiatti carica. Ma stiamo divagando.

Il titolo di studio non conta. Infatti si conoscono Shampiste Giornaliste, Shampiste Medico, Shampiste Avvocato, Shampiste Astrofisiche, ecc… La Shampista è un animale istintivo, le informazioni dal mondo esterno pervengono al cervello, ma sono filtrate da un’aura repellente di energia, come un casco da parrucchiere invisibile. E il cosiddetto Effetto Ciaca (*).

In effetti, per dirla in termini scientifici, non si è ancora capito se la Shampista non capisce un ©@##ø per scelta o per natura. Alcuni studiosi credono che il tutto può essere derubricato ad una mera tecnica di sopravvivenza. Altri, più malevoli, asseriscono che, sì, è proprio una ciaca.

La shampista solitamente non è persona malvagia, e non ha secondi fini, anche perché al secondo fine già è tutta confusa. Può civettare, o flirtare, ma in effetti sono espressioni del sistema vago, e vanno in automatico, come gli starnuti. Potrebbe amoreggiare con una pompa di benzina o un distributore di sigarette, nella giusta congiunzione astrale. Per cui gran parte del corteggiamento non è più utile che inviare poesie al lampione sotto casa. Se il Silicio contenuto a livello neuronale ha stabilito che le piacete: le piacete. Se no, no. Punto. Stop. Baci, baci.

Frequentare una shampista può essere un’esperienza frustrante. Per i maschi N.T.T** si consiglia un allenamento preventivo con l’ascolto di dischi di Laura Pausini, visione intensiva dei programmi Sky: La Suocera e la Nuora Fanno A Coltellate, Mithomani Busters, Cessi Criminali, oltre a vari Reality e Talent. Alcuni libercoli sono utili. Datevi, previo assunzione di un antiemetico, una scorsa a 50 Spumature di Grigio e alle Barzellette dal Medico. Quando vi sentite pronti mollate gli ormeggi.

La shampista in società è brillante e ridanciana. Ma non fate i sofisticati, perché è facile al panico (o alla noia). Sillabate le vostre frasi migliori e sperate che vi capisca. Se siete fortunati, vi ha già scambiato per un altro.

NOTE
(*) Ciotolo di fiume, pietra, selce
(**) N.T.T = Non Tatuato/ Tartarugato

BIBLIOGRAFIA
«Sono Felice Per Te» (Saggio / Autori Avariati / Ed. Frasidelcazzo / @2016)
«Baci Per Ugina» (Romanzo / Tom&Jerry da Lampedusa / Ed. Anaphilactic Love / @2016)
«La Fuga del Cane Che Piuttosto Che Farsi Adottare Da Te Preferirebbe Finire Sotto Ad Un Camion» (Poesie / Duprina Deprimentes / Ed. Pensagguidare @2016)

La Shampista (Foemina Petra) – Tratto da «L’ALMANACCHIO – Piccolo Bestiario Misogino – Segaioli Editori Riuniti ©2016» 


Lascia un commento